COLLALTO E L'80mo DELLA SEZIONE ANA DI CONEGLIANO


La forza del Gruppo di Collalto



La forza del Gruppo di Collalto è la compattezza e l’unità intorno ai simboli e ai valori che accomunano tutti gli Alpini. Valori e insegnamenti tramandati soprattutto da chi, come le penne nere della prima ora Giovanni Bernardi (primo Capogruppo) e il Cav. Guido Ceccotti, ha fondato il Gruppo nel marzo del 1969 e tracciato con chiarezza la via da seguire per tutti gli Alpini.

Una partecipazione numerosa all’Adunata Nazionale, alle gite e agli incontri conviviali, le franche discussioni in occasione delle riunioni e soprattutto la presenza costante dei soci A.N.A. di Collalto a tutte le attività di promozione culturale, ricreativa e di volontariato organizzate in paese hanno creato il giusto collante per garantire e rafforzare anche l’unità del Gruppo Alpini, creando un clima di solidarietà contagioso e ben augurante.

L’opera concreta che più ha caratterizzato l’attività recente del Gruppo Alpini di Collalto è la realizzazione del Vicolo degli Alpini, inaugurato domenica13 aprile 2003 con una cerimonia solenne e molto partecipata che ha coronato uno sforzo non indifferente per le penne nere collaltine.



La foto scattata il 18 settembre 2004 per essere inserita 
nel libro che celebrerà l'80° di fondazione 
della Sezione ANA di Conegliano

Il Vicolo degli Alpini rappresenta la prima parte di un percorso pedonale che gli Alpini, in accordo con la famiglia Collalto, intendono realizzare intorno alla rocca medievale una volta che tutte le mura saranno messe in sicurezza. Un percorso che potrà diventare un’opportunità turistica per il paese proprio per la qualità del contesto ambientale in cui è inserito.

L’idea di ripristinare una vecchia stradina del centro del paese da anni abbandonata era nata verso la metà degli anni Novanta con la gestione del Capogruppo Dianello Basso che ha avviato il lavoro. E’ toccato invece al Capogruppo Giuseppe Padoin coordinare la parte finale dell’opera fino alla cerimonia di inaugurazione ed ora la cura del Vicolo degli Alpini è affidata al Capogruppo Valerio Collet.

Il Gruppo Alpini di Collalto si è fatto e si fa promotore, con altre Associazioni, di periodiche visite guidate ai luoghi della Grande Guerra, conflitto che ha interessato in modo particolare il territorio di Susegana e il Fiume Sacro che l’attraversa.

Il crescente interesse verso la nostra storia recente, unito alle numerose testimonianze di ingegneria militare della Grande Guerra presenti sulle colline di Collalto e Susegana (trincee, gallerie, osservatori), hanno spinto il Gruppo Alpini ad intensificare gli sforzi tesi a migliorare la qualità delle visite guidate e a promuovere altre iniziative di approfondimento culturale legato alla storia.

Alpini Home Page    

Home Page

Libro

 Storia Associazioni