ECCO IL PLASTICO DEL CASTELLO DI COLLALTO


E' stato presentato ufficialmente il 20 dicembre 2009, nella chiesa di San Giorgio a Collalto,  il plastico dell'antico borgo medievale realizzato da Nino Vitale. Due anni di studi, rilievi e ricostruzioni miniaturizzate di mura, torri e palazzi in scala 1:200 del castello così com'era nel 1600. L'idea è partita da Sergio Soldan e da Enrico Dall'Anese che hanno convinto Nino Vitale ad affrontare questa nuova avventura, dopo aver già realizzato il plastico del castello di San Salvatore, ora conservato a Palazzo Odoardo nel restaurato castello di Susegana.
La ricostruzione dell'antico castello di Collalto si basa su una pianta realizzata a cavallo tra il XVI e il XVII Secolo dal Lava, che presenta, oltre al torrione, 6 torri e 5 porte d'accesso, 2 chiese e doppie cinte murarie a protezione del borgo e dei palazzi comitali. Il plastico dell'originario castello della famiglia Collalto è rimasto esposto nella chiesa di San Giorgio in occasione dell'apertura domenicale e festiva per le messe fino al 14 febbraio 2010.


Il plastico realizzato da Nino Vitale, frutto di due anni di lavoro (2007 - 2009)

Nino Vitale illustra il suo lavoro e raccoglie i complimenti dei collaltini


L’opera di Nino Vitale è stata esposta nel marzo del 2010 anche in Municipio a Susegana, prima di trovare posto a Palazzo Odoardo, nel Castello di San Salvatore.

Nino Vitale è autore anche di un plastico del Castello di san Salvatore.

 Per conoscere la storia di Collalto (in estrema sintesi) consultare la pagina "storia".

Per conoscere la chiesa di San Giorgio consulta la pagina "chiesa".
 

Nino Vitale

News

 informazioni@collalto.info

News

Home Page

Libro

 Storia Associazioni