DONATO CUZZATO


L'Organo della Chiesa di San Giorgio

    


Il M° Donato Cuzzato è nato a Treviso ed ha compiuto gli studi musicali al  Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, ottenendo il massimo dei voti  in Organo e Composizione Organistica  con Liliana Medici Turrini.
Ha studiato Composizione  Principale con Bruno Coltro e Improvvisazione Organistica con Günther Kaunzinger presso la Scuola Superiore d’Organo a Würzburg (Germania).
Entusiasta promotore ed esecutore di musica barocca e contemporanea, il suo repertorio concertistico, che si estende dalla musica organistica rinascimentale a quella contemporanea, con particolare attenzione all’opera omnia organistica di J.S.Bach, lo ha portato ad effettuare numerose registrazioni televisive con  la RAI e con varie emittenti private. Ha inoltre  registrato per le radio belga, tedesca, spagnola e svizzera. Ha tenuto concerti nei più prestigiosi festival organistici internazionali in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Malta, Norvegia, Olanda, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e USA.


 Donato Cuzzato a Copeneghen

Donato Cuzzato ha suonato nelle  più grandi cattedrali del mondo come quelle di Bourges, Chartres, Colonia  e Siviglia, come nelle cattedrali di Bruxelles, Losanna, Malta e Norimberga (Frau Kirke), ed ha tenuto recitals nei più famosi organi del mondo come quelli della Town Hall di Birmingham, del Palau de la Musica di Valencia, della Paul Gerhardt Kirke di Berlino, della Johannes Kirka di Stoccolma, di Notre-Dame des Neiges di Alpe d’Huez, del King’s College Chapel a Cambridge, per citarne alcuni.
Il suo repertorio eclettico si colloca in 11 Compact Disc registrati su organi barocchi, romantici e moderni in Italia, Danimarca e Germania con musiche di Alain, J.S.Bach, Brahms, Franck, Hindemith, Langlais, Liszt, Mendelssohn, Messiaen, Mozart, Vierne,  Widor etc.
Dal 1986 è direttore artistico del Festival Internazionale “I Concerti d’Organo” che ha visto artisti tra più grandi interpreti del circuito musicale europeo. Ha inoltre la direzione artistica dei Concerti Organistici a Cavallino (VE) e del Festival Organistico Internazionale di Collalto.
 

Discografia recente                  C.V.

Donato Cuzzato al "Roverato" di Collalto

Home del Festival

contatti: informazioni@collalto.info 

 

Home Page

Libro

Storia Associazioni