Furio Camillo di Collalto

traditore innamorato
 

La vicenda narrata nel libro, settima pubblicazione di Antonio Menegon, è ambientata nel 1585 e ripercorre uno dei momenti più oscuri e intriganti della storia del nobile casato Collalto.
Furio Camillo, un rampollo irrequieto e spregiudicato, assalta il castello di Collalto, fa scempio dei beni, profana la chiesa e rapisce una giovane contessa della quale, perdutamente, si innamora. Inizia quindi una precipitosa fuga verso nord, per raggiungere la terra dei Gonzaga, passando da Praderadego, Zumelle, Feltre, dal Tirolo e dal Garda, sfidando le avversità del territorio e i briganti, con le truppe della Serenissima alle calcagna.
La vicenda fa da sfondo alla storia di un amore improvviso e devastante tra la vittima, le bella contessina Giuliana di Collalto, e il suo “carnefice”, Furio Camillo, fino all’epilogo finale.
Il racconto è occasione per parlare anche della leggenda di Bianca di Collalto, delle apparizioni della Madonna del Ramoncello, dell’Ospedal del Piave, delle opere d’arte conservate nella Cappella Vecchia dentro il castello di San Salvatore e per soffermarsi su fenomeni quali il banditismo, su storie e leggende dei luoghi toccati dal ribaldo in fuga. Ogni tappa è occasione per avere notizie e curiosità sul Rinascimento veneto e trevigiano.
L’ultimo lavoro di Antonio Menegon prende spunto da una vicenda realmente accaduta e, pur rimanendo un romanzo, è frutto di approfondimenti condotti presso l’Archivio di Stato di Venezia e su numerosi testi storici.
Ambientato sul finire del Cinquecento, il libro presenta ampi scenari di vita della nobiltà e del popolo nei feudi trevigiani di Collalto e San Salvatore. Le singolar tenzoni tra cavalieri, la Barriera del 1599 al castello di Susegana, la figura di Rambaldo XIII di Collalto, condottiero citato dal Manzoni nei Promessi Sposi, e poi le pietanze consumate e i vestiti indossati, la ferocia dei briganti e la vita grama del popolo, in un quadro che rappresenta, a tinte forti, il vivere e il sopravvivere all’epoca del Rinascimento trevigiano.

Sito web di Antonio Menegon: http://antoniomenegon.wix.com/antoniomenegon
Distribuito nelle librerie della Marca Trevigiana e on-line



La copertina del libro Furio Camillo di Collalto traditore innamorato di Antonio Menegon edito da CSC Santa Lucia di Piave (TV)

festeggiamenti@collalto.info


 

 

 

 

http://antoniomenegon.wix.com/antoniomenegon