Mato de guera


Una rappresentazione teatrale sulla Grande Guerra, a ridosso delle trincee recuperate da ArcheoSusegana sul Colle della Tombola, è in programma sabato 6 giugno 2015 alle 21. In scena c’è Gigi Mardegan nel monologo “Mato de guera” di Gian Domenico Mazzocato.

Lo stesso autore e il regista Roberto Cuppone introducono la rappresentazione che si tiene nella radura del Colle della Tombola raggiungibile comodamente con bus navetta dalla chiesa parrocchiale di Colfosco dove c’è un ampio parcheggio.

L’iniziativa di ArcheoSusegana completa un lavoro di recupero e valorizzazione del colle che nel primo conflitto mondiale conteneva la seconda linea austo-ungarica con postazioni di artiglieria, trincee, baraccamenti e osservatori.

“Mato de guera” racconta la storia di Ugo Vardanega, un reduce che porta i segni della follia dopo l’esperienza della guerra. Nel manicomio trevigiano di Sant’Artemio Ugo incontra un dottore che lo ascolta; ne esce un racconto emozionante e coinvolgete sui drammi vissuti dai soldati al fronte.

La commedia scritta da Gian Domenico Mazzocato ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale del teatro in Iraq, ha raccolto una trentina di premi a livello nazionale e regionale, ultimo dei quali al Festival Nazionale dell’Arte Drammatica di Pesaro nel novembre scorso.

Nella radura del Colle della Tombola la Pro Loco di Susegana allestisce un palco e una platea per la rappresentazione della commedia di Mazzocato. L’ingresso è libero.