LA SAGRA DI SANT'ANNA


La Chiesa di Sant'Anna



COME ARRIVARE
La località Mercatelli-Sant'Anna si trova lungo la strada che da Ponte della Priula-Colfosco porta a Falzé di Piave-Pieve di Soligo. 
Ampio parcheggio per le auto 


La Sagra di Sant’Anna è un appuntamento gettonatissimo dell’estate suseganese. Si svolge a Collalto, in località Mercatelli nei pressi dell’antica chiesa di Sant’Anna, alle foci del fiume Soligo.
Ha luogo nella seconda metà di luglio e propone serate danzanti, un piccolo parco divertimenti, le tradizionali bancarelle dei giocattoli e dei dolci, gustosi appuntamenti enogastronomici che richiamano sempre un pubblico di estimatori della buona cucina popolare.

Il luogo è davvero incantevole. La chiesa di Sant'Anna si trova immersa nel verde, là dove il Soligo si getta nel Piave, a due passi da importanti reperti storici: i ponti romani sull'antica strada imperiale, l'ospedale austroungarico in grotta, una trincea e altri segni della Grande Guerra. 

Durante la sagra è possibile visitare la chiesa e si celebrano funzioni religiose in onore della Santa (vedi programma).

Vai al programma della Sagra di San'Anna


La Tempera su tavola (cm 178,5x157) "La Madonna col Bambino fra gli Angeli"  è tornata nella chiesa di Sant'Anna a Collalto. Non l'originale che è conservato presso il Museo Civico "Bailo" di Treviso, ma una copia fotografica del dipinto, realizzato da Francesco da Milano nel 1717. La tavola originale era presente a Sant'Anna fino al 1911.

  Francesco Da Milano

  festeggiamenti@collalto.info

  Il capitello di Sant'Anna

 

 

 

 

 

 

 

http://antoniomenegon.wix.com/antoniomenegon  v